headerimg2.jpg

Seguici su

Il vaporetto dell'abbondanza

FESTA DI SAN SEBASTIANO

Il 20 di gennaio, come tutti gli anni,  si svolge ad Ortona nella piazza antistante la Cattedrale la tipica festa popolare in onore del Santo. Il momento clou è rappresentato dal vaporetto, una specie di piccola barca di cartapesta imbottita di razzi fumogeni, sospesa ad un filo di ferro che collega due estremità della piazza. Una volta incendiati i razzi la barchetta viene spinta, lungo il filo di sostegno, dal fumo che fuoriesce dalla parte di poppa. Se tutto procede senza intoppi il vaporetto effettua un doppio tragitto, andata e ritorno, concludendo la sua corsa, con un fragoroso botto finale, al rientro al punto di partenza.

Secondo la tradizione, dall'andamento del viaggio più o meno completo della barchetta, si traggono auspici per la futura annata agricola e per la stagione di pesca.

A conclusione della festa è d'obbligo consumare il tradizionale puzzenétte piatto a base di vruocchele e stocche ( broccoli e stoccafisso) in uno dei ristoranti che continuano la tradizione oppure riunendosi in comitive nelle case.

Per informazioni: IAT di Ortona (CH) - Piazza della Repubblica, 9 ( This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. ) - tel.085 9063841